martedì 11 dicembre 2012

A.D. 2013: dopo i Maya che cosa accadrà? Mercati, opportunità e rischi, per chi investe

Come sarà il prossimo anno? Dopo esser “sopravvissuti” alle catastrofiche previsioni dei Maya, quali insidie ed opportunità ci riserverà il 2013? Quali scelte fare per difendere i risparmi, realizzando profitti?

Tutte domande pertinenti, considerando le tante incognite che galleggiano sui mercati internazionali. Tante, almeno quante sono le insidie. Su tutte, il “Fiscal Cliff” americano: una pericolosa spada di Damocle che incombe sull'economia a “stelle e strisce” e che, certamente, avrà strascichi un po' ovunque. Ma non sarà certo l'unica, anzi...  Mai come questa volta, non mancheranno i temi caldi su cui riflettere per costruire portafogli idonei a rispondere con efficienza agli obiettivi fissati. A tal uopo, si è deciso di spalmare le informazioni in due parti: la prima si occuperà di economia e finanza, che noi riteniamo di riassumere in 6 punti cardinali. Un dettagliato rapporto che si focalizzerà su macroeconomia, commodity, valute, settori d'interesse critico e mercati. I 6 punti di interesse, da noi selezionati, sono i seguenti:

- EURO, INFLAZIONE E TASSI DI INTERESSE;
- MERCATO IMMOBILIARE;
- DOLLARO E ORO;
- BOND GOVERNATIVI, CORPORATE E REDDITO FISSO;
- HIGH YELD BOND E MERCATO AZIONIONARIO;
- BOND PAESI EMERGENTI;

Terminata l'esposizione dei suddetti argomenti, c'è la seconda parte del nostro dossier. Essa tratterà, essenzialmente di: scelte operative da noi individuate e Asset, con l'aggiunta di metodologie, strumenti e comportamenti che adotteremo. Delineeremo, in concreto, l'identità e la struttura dei nostri portafogli da rilasciare ai clienti, iniziando con una forte raccomandazione per questi ultimi, in relazione alla: “definizione di un ottimale orizzonte temporale”.

Passando all'aspetto pratico, nel 2013 noi daremo seguito alle seguenti scelte operative.
A grandi linee, i nostri portafogli avranno:

-30% Obbligazionario;

-30% Azionario;
-40% Oro e commodity.

I dettagli completi potete scaricarli gratuitamente dal seguente link: A.D. 2013: dopo i Maya cosa accadrà?

E per concludere, una nota doverosa: è chiaro che, indipendentemente dai nostri suggerimenti, l'ultima parola spetterà sempre al cliente. E non è mai superfluo ricordarlo.
Buona lettura e buon lavoro a tutti.
---


A.D. 2013: dopo i Maya che cosa accadrà
by Carmine Covino, a collection of texts: 

Nessun commento:

Posta un commento